CHI CI HA DIRETTI NEL CORSO DEGLI ANNI
M. LORENZO PUSCEDDU
This is your Project description. Provide a brief summary to help visitors understand the context and background of your work. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start.
M. SANDRO SATANASSI - 2023
Sandro Satanassi si è formato nei Conservatori L. Cherubini di Firenze e J. Tomadini di Udine studiando Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e Direzione di Coro e Didattica della Musica. Ha frequentato corsi di Direzione, Composizione ed Orchestrazione per Orchestra di fiati tenuti da autorevoli ed importanti maestri italiani e stranieri, si è in seguito perfezionato nella Direzione d'Orchestra con A. Ceccato e J. Contreras. Ha Diretto il Corpo Musicale G. Puccini di Montevarchi (Ar). Vincitore dello specifico Concorso, è Direttore artistico dell'Orchestra di Fiati G. Cotti Città di Asti.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi, è autore di molti brani, cameristici, per ensemble strumentali e vocali, per orchestra sinfonica e per orchestra di fiati, pubblicati ed incisi da vari editori. E’ stato Presidente della Consulta Artistica Nazionale Anbima, è spesso invitato quale membro di Giuria nei concorsi nazionali e internazionali; viene regolarmente invitato, come docente, in Master e corsi di direzione d’orchestra, collaborando con autorevoli ed importanti docenti e direttori italiani e stranieri. Vincitore del concorso ministeriale per esami e titoli, è stato titolare, dal 2002 al 2011, della Cattedra di Strumentazione per Banda al Conservatorio di Musica G. Verdi di Torino, dal 2011 è titolare della Cattedra di Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati, nonché della Classe di Direzione d’Orchestra di fiati, presso il Conservatorio di Musica G.
Verdi di Milano.
All’interno dello stesso istituto AFAM è Ideatore, Docente e responsabile del Master di primo livello in Direzione di orchestra di Fiati, indirizzo interpretativo, giunto alla quarta edizione e unico in tutta Europa, svolto in collaborazione con importanti e autorevoli docenti internazionali. E’ Direttore principale dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
M. ANGELO SORMANI 2010 - 2022
Nato nel 1965, si è diplomato in tromba, in composizione di musica elettronica, in composizione sperimentale, in canto corale e direzione di coro ed in strumentazione per banda presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove successivamente ha conseguito a pieni voti la laurea di II livello in direzione, composizione e strumentazione per banda. Ha frequentato corsi di specializzazione in analisi, composizione e strumentazione per banda presso l’Istituto Superiore Bandistico Europeo di Trento.
Parallelamente agli studi musicali si è laureato in “Scienze Informatiche” presso l’Università degli Studi di Milano.
Le sue esperienze spaziano dalla musica classica alla musica jazz, alla Computer Music. Dal 1999 al 2021 ha diretto il Corpo Musicale “A. Manzoni” di Lecco, dal 2007 al 2020 ha diretto l’Antico e Premiato Corpo Musicale di Mariano Comense. Dirige il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Costa Masnaga ed è fondatore e direttore artistico dell’Insubria Wind Orchestra (IWO), gruppo formato da studenti e giovani musicisti del territorio comprensivo delle province di Como, Lecco, Bergamo, Varese e Milano.
Ha collaborato in veste di direttore e compositore con il Festival dei Complessi Bandistici Umbri, con l’Anbima, e con l’Orchestra Fiati del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con la Lugano Jonior Band (di cui è stato direttore dal 2002 al 2008). Collabora all’International Music-Project, Symposium Internazionale per Direzione di Orchestra di Fiati che coinvolge il Conservatorio di Perugia, l’Orchestra Fiati di Bevagna-Norcia, la Carroll University Wisconsin, la Drexel University di Philadelphia, la Wisconsin Wind Orchestra.
Collabora come trascrittore, direttore e compositore con “I Corni della Scala” di Milano con cui ha tenuto concerti in prestigiosi teatri e festival italiani (tra cui il Teatro Regio di Parma, il Teatro alla Scala di Milano, il Festival “I suoni delle Dolomiti”).
Ha ottenuto significativi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di composizione: “L. Russolo”; “Città di Pavia”; “V. Bucchi” di Roma; Corciano (premiato in tre edizioni); “Pietro Pernice”(premiato in due edizioni); “Pellegrino Caso”, “La prime Lus”di Bertiolo, Anbima di Udine, “Romualdo Marenco” (premiato in due edizioni), città di Sinnai, città di Mugnano;
Sue composizioni sono selezionate come brani imposti in concorsi bandistici italiani e francesi (Riva del Garda, Frosinone, Sinnai, Suoni del Mediterraneo, Bertiolo, Confederation Musicale de France)
Riceve commissioni per composizioni originali (tra le quali il Festival Internazionale delle bande militari di Modena, la Musique Municipale di Strasbourg Illkirch-Graffenstaden) e viene invitato come direttore ospite e docente di corsi e stages di interesse bandistico nonché come giurato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione ed esecuzione.
I suoi brani sono incisi da importanti orchestre di fiati italiane tra le quali: Fiatinsieme di Torino, Orchestra di Fiati del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, Orchestra di Fiati “Città di Ferentino, Orchestra di Fiati Liceo Rosmini di Rovereto, Calliope Wind Chamber Orchestra, Banda dell’Esercito Italiano.
Le sue composizioni sono edite dalle case editrici Scomegna, Animando, BAM Beyond Any Music.